venerdì 25 aprile 2014

rivalità tra fratelli

Con due figli adesso che stanno crescendo, nel tempo che passano insieme alternano momenti di gioco a momenti di rivalità e contendimento di oggetti e giochi.. immagino che se fossero due maschi la rivalità sarebbe molto più accesa e consumata su un piano soprattutto fisico.
L'altro giorno stavo parlando con un paio di ragazzi circa la rivalità e ho notato che uno dei ragazzi indossava un paio di scarpe Adidas e che mi è venuto in mente la famigerata controversia tra i fratelli Dassler.
Così, ho colto l'opportunità di parlare con questi giovani riguardo alla rivalità tra fratelli e all'importanza delle relazioni. 
Di sicuro, la maggior parte di noi non conoscono chi erano i fratelli Dassler , ma tutti conoscono la loro eredità: Adidas e Puma.

Sì, proprio i fondatori di Adidas e fratelli Pumawere, ed ecco la loro storia:

Nel il 1920, Adolf (Adi) e Rodolfo (Rudi) sono partner del Dassler Brothers Sports Shoe Company, un business gestito dalla lavanderia della loro madre a Herzogenaurach, in Germania. Adi era noto per la sua creatività e artigianalità e Rudi era il venditore. 

Il loro vero colpo di fortuna si realizzò quando un americano olimpico, il leggendario Jesse Owens, che indossava un paio di loro scarpe vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi del 1936.
Nel momento in cui la maggior parte persone avrebbero celebrato la crescita della società, i Dassler trasformarono il loro successo in gelosia, amarezza ed iniziarono una faida familiare. 

Rudi fu coinvolto a combattere nella seconda guerra mondiale e fu catturato dalle forze alleate. I soldati americani sospettavano che fosse membro della Schutzstaffel o SS, e Rudi credette che suo fratello avesse avuto un ruolo nei suoi arresti. 
Mentre Rudi era lontano, Adi continuò a costruire il business di famiglia.

Nel 1948, i fratelli si separarono e svilupparono  proprie aziende. Adi chiamò il suo business "Adidas", una combinazione di "Adi" e "Das" (abbreviazione di Dassler). Rudi nominò la sua azienda "Puma". 

I fratelli costruirono fabbriche concorrenti sui lati opposti del fiume Aurach. Con entrambe le società che impiegano la maggior parte dei residenti, la città di Herzogenaurach divenne nota come "la città dei colli piegati", perché le persone sembravano stare a guardare quali scarpe altri indossavano per capire dove cadeva la loro fedeltà.
Rudi e Adi erano così coinvolti nella loro feroce concorrenza con non furono in grado di vedere la crescente potenza di Nike che si fece strada nel settore calzaturiero, per coincidenza ma adesso domina il settore delle calzature sportive.

Come genitori,  possiamo evitare che la storia si ripeta? Cosa possiamo fare per aiutare i nostri figli ad essere felici e giocare insieme, da piccoli, essere complici e sostenersi quando saranno grandi?

Questa è una delle tante grandi sfide che da genitori viviamo e su cui sicuramente possono pesare i modelli familiari ed i vissuti personali che se non elaborati verranno riproposti.

Ecco alcuni modi che si possono aiutare i bambini a valorizzare le loro differenze:

1. Insegnare e il modello di rispetto.
Insegnate ai figli a rispettare l'altro. Non lasciare che la loro vita sia una competizione, ma piuttosto una celebrazione della loro individualità.


2. Insegnare modi adeguati per risolvere il conflitto.
Se i bambini non imparano a comunicare correttamente, non saranno in grado di relazionarsi tra loro da soli. Se i nostri figli sono costantemente in lotta tra di loro, non lasciamoli continuare ad utilizzare lo stesso metodo non efficace per risolvere i conflitti. Intervenire e insegnare loro come integrare le loro differenze.


3. Premiare i comportamenti positivi... questo funziona sempre!
Anche se spesso è il comportamento negativo che attrae la nostra attenzione, ma dovrebbe essere il comportamento positivo a ricevere la nostra attenzione. I bambini hanno bisogno di essere ricompensati per aver fatto qualcosa di giusto. E' fondamentale prendersi del tempo per riconoscere quando il bambino fa qualcosa di buono. La ricompensa di fare qualcosa di buono durerà molto più a lungo di una punizione per aver fatto qualcosa di male.


4. E' utile concentrarsi sul comportamento, non sulla persona.
Ho sentito i genitori parlare di come "cattivo" il loro bambino in una data situazione. Mentre sarebbe molto più utile attribuire l'aspetto negativo sulla situazione o sul comportamento sbalgiato.

E' fondamentale non cadere nell'etichettare la persona invece che il comportamento.


5. Incoraggiare le attività che promuovono il lavoro di squadra e lo stare insieme.
Insegnate ai vostri figli a lavorare in modo cooperativo insieme. Aiutali a comunicare ed esprimere le proprie idee. Incoraggiarli all'accettazione del loro fratello o le idee della sorella; per come si suol dire, "due teste sono meglio di uno!"


Possiamo imparare molto dalla storia. Come genitori, siamo i primi che possono aiutare i bambini a sviluppare legami forti tra loro. 

Per fortuna sia Adidas e Puma sono ancora fiorenti, ma la loro esistenza è stata segnata dalla rabbia e dal dolore. 


Per saperne di più su Feud Dassler:
http://www.omgfacts.com/Sports/The-creators-of-Adidas-and-Puma-were-bro/2915 # 75r4kkwas88rhKbj.99
http://wax-wane.com/2012/06/11/adidas-and-puma-the-story-of-adolf ...

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche....